13 marzo 2023 – Oggi il vicepresidente del Consiglio e Ministro Matteo Salvini sarà a Strasburgo. In agenda, nel pomeriggio nella Sede del Parlamento Europeo, è prevista una riunione promossa dal Ministro ceco Martin Kupka. Avrà come oggetto la definizione di una posizione comune tra paesi like-minded sul futuro dell’automotive europea.
Si discuterà in particolare di tre proposte legislative che hanno un impatto diretto sul futuro della mobilità in Europa: il Regolamento CO2 veicoli leggeri, il Regolamento CO2 veicoli pesanti ed il Regolamento Euro 7. Oltre al Ministro Salvini ed al Ceco Kupka, è prevista la partecipazione in presenza del tedesco Wissing e del polacco Adamczyk.
I rappresentanti di Ungheria, Romania e Slovacchia si collegheranno dalle rispettive Capitali. Altri Ministri potrebbero aggregarsi nelle prossime ore.
Alla riunione è prevista poi la presenza dell’Eurodeputato Alexandr Vondra (Gruppo ECR) relatore sul Regolamento Euro 7. Non è escluso un contatto diretto con i Commissari interessati dal dossier.