17 marzo 2023 –
“Ci presentiamo a BMT 2023 con tante novità interessanti per il mercato turistico del Centro-Sud Italia, che negli ultimi anni ha visto crescere la richiesta di collegamenti marittimi per le due isole maggiori, in particolare per la Sardegna. Rileviamo inoltre un rinnovato interesse per le destinazioni internazionali quali la Grecia, che da sempre è interessata dai flussi turistici provenienti dalle regioni del Mezzogiorno”.
Così Francesca Marino, Passenger Department Manager di Grimaldi Lines, ha commentato il tradizionale appuntamento con BMT, la Borsa Mediterranea del Turismo in corso a Napoli, presso la Mostra d’Oltremare fino a sabato 18 marzo.
Per la Sardegna, la recente novità è l’impiego della nave Europa Palace sulla tratta Napoli-Cagliari-Palermo e viceversa: un traghetto moderno che risponde in maniera ottimale alla domanda del mercato, grazie ad una capacità di trasporto di 1.800 passeggeri, con numerose cabine standard o superior, e alla gamma di servizi che offre agli ospiti, dal ristorante à la carte e self-service alla sala giochi per bambini e alla grande piscina esterna con solarium.
Sulla destinazione, la Compagnia conferma le altre rotte già attive (Livorno-Olbia, Civitavecchia-Porto Torres, Civitavecchia-Olbia, Civitavecchia-Cagliari, Civitavecchia-Arbatax e viceversa).
Per quanto riguarda la destinazione Sicilia, quella del 2023 sarà la prima stagione estiva per la linea Napoli-Palermo e viceversa, inaugurata ad ottobre 2022 e servita dalla nave Cruise Ausonia, che è tra le unità più eleganti della flotta Grimaldi Lines e viaggia tra i due grandi porti del Sud Italia offrendo agli ospiti una piacevole esperienza di navigazione.
Il collegamento marittimo Napoli-Palermo e viceversa si affianca alle preesistenti rotte per il capoluogo siciliano, con partenza dai porti di Livorno, Cagliari e Salerno.
Sul fronte delle destinazioni internazionali, che sono tornate a crescere dopo le difficoltà causate dalla pandemia, la Grecia è tradizionalmente tra le mete più richieste dal mercato turistico del Centro e Sud Italia.
Per assecondare questo rinnovato interesse, a partire dal prossimo mese di aprile diventeranno due le partenze giornaliere - una diurna e una serale - sulla tratta Brindisi-Igoumenitsa in entrambe le direzioni. Sono inoltre confermati il collegamento marittimo che unisce Ancona con Igoumenitsa e viceversa, nonché gli scali estivi sull’isola di Corfù, sia per le partenze di Ancona che per le partenze di Brindisi.