28 dicembre 2022 - “Dall’Alimentazione all’Alfabetizzazione”: questo il tema del progetto che è stato illustrato presso l’azienda TEMI SpA - GLS Napoli in Via Ferrante Imparato 501 dal Governatore del Distretto 2101 della Campania, professore Alessandro Castagnaro, e dal presidente Francesco Tavassi. Il progetto è legato alle attività culturali e sociali promosse sul piano internazionale dal Rotary che ha portato finora alla produzione e distribuzione di oltre 540 milioni di pasti in tutto il mondo. Il Rotary, organizzazione internazionale di un milione e duecentomila soci, ha deciso di venire incontro ai bambini poveri dello Zimbabwe. L’obiettivo è quello di aiutare i bambini ad imparare a leggere e a scrivere migliorando la condizione di vita e promuovendo lo sviluppo economico comunitario.
“L’efficacia dell’azione in Campania è stata possibile grazie alla straordinaria partecipazione dei rotariani nella nostra regione",
sottolinea Castagnaro,
"a partire da Francesco Tavassi con la sua azienda”.
“Ogni pasto giornaliero assicurato ai bambini dello Zimbabwe – sottolinea - è un giorno di scuola garantito. Per questa ragione, il Rotary agirà un monitoraggio e un controllo continui sulla distribuzione dei pasti: la solidarietà va misurata, cioè verificata nella sua correttezza e documentata quale paradigma dell’aiuto”.
I pasti giungeranno
“ad associazioni locali destinate a inviare dati sull’utilizzo dei prodotti ricevuti per documentare con sicurezza che i pasti vadano ai piccoli neo-scolari”,
spiega Laura Giordano, coordinatrice del progetto. Il Rotary ha stimato che un bambino frequenti la scuola per poco più di 200 giorni l’anno. Il numero di pasti confezionati da ogni Distretto consentirà a 290 bambini dello Zimbabwe di frequentare la scuola per circa 200 giorni. L’impegno dei Distretti Rotary Italia sarà quello di assicurare 200 giornate scolastiche per circa 2.900 bambini.
“In un contesto di globalizzazione, benché in trasformazione, che continua tuttavia a prevedere scambi, di professionalità e commerciali, dobbiamo pensare anche e soprattutto a chi non riesce ad arrivare a queste opportunità”
osserva il presidente di Temi spa, Tavassi.
“Nel nostro capannone, parteciperò con la mia famiglia e con i molti dipendenti Temi che si sono offerti volontari, all’impacchettamento dei pasti”.
“Nella realtà di Temi Spa, la solidarietà e la sostenibilità sono valori fondamentali quanto consequenziali. Mi è parso semplicemente naturale",
conclude Tavassi,
"Mettere a disposizione la fabbrica, da rotariano convinto dei valori che ci animano, quando mi è stato proposto”.