Ultime notizie di Economia

AdSP Mare Sicilia Orientale, oltre 300 milioni per i progetti per Catania ed Augusta


27 dicembre 2022 - Si è tenuta presso la sede legale di Augusta dell’Autorità di Sistema del Mare di Sicilia Orientale, la conferenza stampa di fine anno. È stato tracciato il bilancio del 2022 ed illustrate le tante novità in cantiere per il 2023. Il Presidente Di Sarcina ha innanzitutto illustrato il lavoro svolto ed i risultati ottenuti dando atto anche del lavoro svolto dalla precedente governance presente fino a marzo di quest’anno, ed ha ringraziato il suo staff per la collaborazione fornita in questi primi otto mesi. 

Tuttavia, il Presidente ha voluto sottolineare come le cose fatte siano solo una goccia nell'oceano rispetto a quelle che dovranno essere fatte nei prossimi anni per garantire il rilancio del sistema portuale, oggi arricchito anche dal porto di Pozzallo. Per ciò che concerne i grandi appalti messi in cantiere nel 2022 troviamo il completamento del rifiorimento della mantellata della diga del porto di Agusta, i lavori per la realizzazione del nuovo terminal banchine container sempre ad Augusta, la realizzazione dei lavori di consolidamento e ricarica della mantellata della diga foranea, il rafforzamento e potenziamento della testata del porto di Catania, lavori di completamento e ripristino della nuova darsena commerciale a servizio del traffico Ro-Ro e container all’interno del porto di Catania. 

Il tutto per un importo di spesa pari a € 327.900.000,00. Durante la conferenza è stato proiettato un video sul progetto della futura passeggiata sul molo di Levante al porto di Catania, che il Presidente Di Sarcina ha illustrato nei particolari, affermando che il periodo di chiusura che coinvolgerà il molo l’anno prossimo porterà a dei risultati di notevole rilievo e darà finalmente la possibilità alla cittadinanza ed ai turisti di fruire di una meravigliosa passeggiata sul mare in sicurezza, con aree dedicate ai bambini e aree attrezzate con panchine e tutto ciò che serve a rendere piacevole sia camminare che sostare al Molo di Levante. 

Per quanto riguarda invece i progetti in corso di redazione, il Presidente ha elencato per il porto di Catania il progetto sulla nuova viabilità con realizzazione di un nuovo varco asse dei servizi, l’allargamento del molo peschereccio, l’allargamento delle banchine interne del molo foraneo, mentre per il porto di Augusta l’intervento di accessibilità alle aree portuali con realizzazione del terzo ponte per l’isola di Augusta.

Per entrambi i porti di Augusta e Catania ha poi citato il progetto per l’elettrificazione delle banchine e l’individuazione di impianti di generazione di energia elettrica da fonti rinnovabili ed il progetto “Green Ports” per la realizzazione di un impianto fotovoltaico su pensiline ombreggiate, per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili nelle aree a parcheggio. Il tutto per un totale di € 143.841.000,00.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.