Gli allievi piloti che partecipano al programma vengono addestrati dagli istruttori Aviomar utilizzando le procedure e la filosofia operativa di Ryanair, muovendo i primi passi per diventare piloti Ryanair. Nei prossimi 3 anni, fino a 300 nuovi piloti provenienti da tutta Europa saranno reclutati e formati da Aviomar a Roma, consolidando la posizione della scuola di volo nel settore della formazione dei piloti.
Dopo una forte ripresa post-Covid, Ryanair crescerà fino a 225 milioni di passeggeri entro il FY26, grazie ad un investimento di oltre 20 miliardi di euro in aeromobili di nuova tecnologia, che include un ordine di 210 nuovi Boeing 737-8200 "Gamechanger". Questi nuovi aeromobili, che consumano il 16% in meno di carburante e riducono del 40% le emissioni sonore, faranno di Ryanair la compagnia aerea n. 1 scelta dai clienti europei che cercano un modo più ecologico di volare e, in definitiva, la scelta n. 1 per i piloti in Europa.
Senan O'Shea, Head of Training di Ryanair, ha dichiarato:
“Dare il benvenuto a questa nuova classe di studenti ab-initio di Ryanair presso Aviomar Flight Academy è entusiasmante per tutti. Aviomar Flight Academy è un nostro partner di formazione di volo di lunga data ed esclusivo in Italia, con una comprovata esperienza nel garantire a Ryanair solo i piloti professionisti più talentuosi di tutta Europa, per soddisfare le esigenze del nostro network in crescita. Gli aspiranti piloti non vedono l'ora di essere addestrati secondo i più alti standard e di beneficiare di fantastiche opportunità di carriera all'interno del Gruppo Ryanair”.