21 novembre 2022 - L’Italia è stata rieletta alla presidenza del Forum Globale per l'armonizzazione tecnica del veicolo (WP.29) dell’ONU.
Il WP.29 è l’organo internazionale che stabilisce le norme tecniche di omologazione a cui aderiscono Paesi da tutto il mondo per garantire standard minimi di sicurezza e facilitare il commercio dei veicoli stradali.
La rielezione alla Presidenza del Forum di Antonio Erario - dirigente della Divisione 2 Normative ed Accordi Internazionali della Motorizzazione del MIT - è avvenuta nel corso della 188ma sessione del Forum globale per l’armonizzazione dei regolamenti dei veicoli – WP.29 svoltasi dal 14 al 16 novembre a Ginevra.
Il Forum è un organismo intergovernativo permanente nel sistema delle Nazioni Unite, istituito con l’obiettivo di regolamentare nell’ambito dei due principali accordi internazionali da esso amministrati (Accordo del 1958 e del 1998) la costruzione dei veicoli stradali al fine di migliorarne la sicurezza e ridurre l’impatto sull’ambiente prodotto dalle emissioni inquinanti e di CO2, contribuendo così al raggiungimento degli obiettivi dell’ONU di sviluppo sostenibile n. 3, 7, 9, 11 e 13.
La conferma alla presidenza del WP.29, che si riunisce tre volte l’anno, è un riconoscimento all’impegno italiano profuso nel settore automotive con l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale, proteggere l’ambiente e salvaguardare la competitività della filiera produttiva anche alla luce delle nuove sfide poste dalla necessità di giungere ad una progressiva decarbonizzazione del settore dei trasporti ed alla sua automazione.