Ultime notizie di Economia

Genova Smart Week 2022 - The city & the world


22 novembre 2022 - Si è aperta con gli interventi istituzionali, tra cui quelli del Sindaco Marco Bucci e di Edoardo Rixi, viceministro alle Infrastrutture e Trasporti l’8^ edizione della Genova Smart Week. Entrambi hanno sottolineato il ruolo di Genova città dinamica in grado di attirare innovazione, tecnologie e nuovi capitali. In particolare, Marco Bucci ha dichiarato: 
“Le parole chiave per lo sviluppo di Genova e del suo territorio sono sostenibilità, efficienza, innovazione, al servizio della vita dei cittadini e delle imprese. Genova sta andando nella direzione giusta. Siamo un nodo intermodale e lo diventeremo sempre più grazie alle tecnologie, non solo per il traffico merci, ma anche per i flussi dei dati - ha continuato Bucci - Dobbiamo e vogliamo, come amministrazione, essere percepiti come il facilitatore verso le imprese, per far capire che innovazione vuol dire efficienza e che è possibile fare le cose bene e velocemente a favore dei cittadini e di chi vuole operare sul nostro territorio. Questa Smart Week ci dà l’occasione di confrontarci e pensare alle azioni che vogliamo intraprendere con e per loro”. 
Entrando nel vivo dei temi della mattinata, la professoressa e delegata del Rettore alla Smart City Paola Damieri ha presentato i primi risultati dello studio svolto in collaborazione con il Comune sulla misurazione la competitività delle città, con l’obiettivo di creare una metodologia integrata e neutrale che permetta di comparare diverse città tra di loro. 

Si parte da variabili come la capacità delle città di migliorare il loro contesto di riferimento per le imprese e le persone, la dotazione di competenze, le infrastrutture fisiche, sociali e culturali. La finalità intermedia è attirare imprese ad alto tasso di profittabilità, forza lavoro preparata e creativa. Quella finale è di far cresce il PIL pro capite, la qualità dei lavori salari e ridurre le diseguaglianze, l’esclusione sociale e l’impatto ambientale. 

La seconda parte della mattinata ha visto un focus su come fare di Genova un hub digitale competitivo nell’economia mediterranea ed europea dei dati. Decisivo il contributo di grandi aziende operati sul territorio. La prima giornata della Smart Week si conclude con il talk show “Climate Change” per parlare di cambiamento climatico in Liguria e a Genova. I lavori riprenderanno oggi con una giornata interamente dedicata all’ambiente e alla sostenibilità.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.