22 ottobre 2022 – “Dialogo tra economia produttiva e logistica. A Genova una nuova fase” è la conferenza principale di Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry - Seaside Edition giovedì 27 ottobre 2022 presso l'Acquario di Genova. Partendo da una ricognizione delle caratteristiche ed i punti di forza delle aree logistiche liguri e dei collegamenti marittimi e terrestri che vi fanno capo, la conferenza principale dell’evento punta decisa al futuro. Nuove connessioni fisiche e digitali porteranno a breve al rafforzamento del ruolo di Genova come destino e origine di traffici di merci e flussi di dati, che non transiteranno solo ma verranno lavorati sul posto.
I progetti per la Valpolcevera, il Terzo Valico e le opere accessorie, l’hub digitale di cui l’Internet Exchange è il primo tassello sono i punti forti di questa panoramica.
La conferenza principale è gratuita e aperta agli operatori professionali del settore.
Nel corso dell'evento Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry SRM distribuirà il suo 9° Rapporto Annuale sui trasporti marittimi e la logistica, dedicato all’analisi degli impatti e dei fenomeni connessi all’economia marittima, generati dai due eventi disruptive degli ultimi tempi: la pandemia, con le sue varianti virali, e la guerra Russia-Ucraina, che sta portando a significativi cambiamenti in termini di rotte percorse e porti scalati dalle navi.