6 ottobre 2022 – Si è aperta ufficialmente ieri la seconda edizione di Green Logistics Expo, il Salone della Logistica Sostenibile, in programma a Padova Hall (Fiera di Padova) fino al 7 ottobre. La fiera, organizzata da Senaf, è stata inaugurata alla presenza di Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, e con la partecipazione e il supporto di associazioni ed enti cardine della logistica in Italia e in Europa.
Un settore, quello della logistica, sempre più strategico per lo sviluppo del Paese, come indicato nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2022 che ne traccia la direzione per i prossimi dieci anni, grazie ai 61 miliardi di euro del PNRR stanziati per il comparto, e che solo nell’ultimo anno ha registrato una crescita del +3,5% e un fatturato di 86 miliardi di euro.
Il convegno inaugurale di Green Logistics Expo si è aperto con il collegamento video con Interporto Padova per l’inaugurazione del nuovo terminal intermodale per semirimorchi, durante la quale sono intervenuti Sergio Giordani, Sindaco di Padova, Antonio Santocono, Presidente CCIAA di Padova, Franco Pasqualetti, Presidente Interporto Padova, Matteo Gasparato, Presidente UIR, Gianfranco De Angelis, direzione generale MIMS, Elisa De Berti, Vice Presidente Regione del Veneto e Nicola Rossi, Presidente di Padova Hall.
Il nuovo terminal costituisce l’avamposto strategico dell’Interporto di Padova per nuovi e importarti collegamenti internazionali, rispondendo a una domanda in costante aumento, che solo nel 2021 ha visto +10% tra container e semirimorchi movimentati (in totale 396.802), +13% di treni merci (8.040 in tutto) e un bilancio di circa 40 milioni di euro (+8,4%).
A cura di Assologistica la relazione “La logistica per trasformare l’Italia. La sfida della filiera” aperta dal contributo del Presidente Umberto Ruggerone, che ha introdotto la tavola rotonda composta da Arrigo Emilio Giana, Presidente Federtrasorto, Giacomo Di Patrizi, Past Presidente FerCargo, Thomas Baumgartner, Presidente Anita, e Agostino Gallozzi, Assologistica.