Ultime notizie di Economia

Assologistica: Umberto Ruggerone al convegno di apertura di Green Logistics Expo


7 ottobre 2022 - Alla presenza delle autorità istituzionali locali e nazionali (in collegamento da Roma è intervento il ministro delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini) si è aperto mercoledì 5 ottobre a Padova Green Logistic Expo 2022, il Salone Internazionale della Logistica Sostenibile, in calendario per tre giorni all’interno dei padiglioni di Padova Fiere. 

L’evento è stato anche l’occasione per inaugurare ufficialmente i nuovi spazi nel comprensorio dell’interporto della città veneta: un neonato complesso di 40mila metri quadri (al quale se ne aggiungeranno presto altri 5mila) che posiziona così la struttura fra le più importanti del settore. 

A seguire si è tenuto il convegno 
“La logistica per trasformare l’Italia-La sfida della filiera”, a cura di Assologistica. La relazione introduttiva è stata tenuta da Umberto Ruggerone, presidente di Assologistica, che ha esordito ricordando come “Padova rappresenti la culla dell’intermodalità, una storia che risale addirittura al 1970, dove proprio l’idea dell’Interporto vide la luce. 

Qui venne pensato proprio il concetto specifico di valorizzazione delle merci in fase di trasporto, diventando in pratica una delle definizioni stesse di logistica”. 
Una sorta di comandamento, ha proseguito Ruggerone,
 “che si è sviluppato nel tempo e che proprio noi di Assologistica abbiamo voluto fare nostro.” “Da tempo - ha proseguito Ruggerone - segnaliamo come l’incremento dei costi in tutti i settori eterogenei che la logistica ricomprende avrebbe prodotto segnali inflattivi importanti”.
 In pratica, per il presidente di Assologistica, 
“dinamiche indotte dalla pandemia e dalla guerra: è come se la storia fosse tornata a ‘sedere ai nostri tavoli’, presentandoci il conto. È per questo che come operatori della logistica abbiamo lavorato negli ultimi mesi cercando di comunicare i rischi e proporre le soluzioni perché riteniamo che inevitabilmente vada affrontato il tema dei costi della logistica che si integra nel processo che genera le onde inflattive: un tema che può essere affrontato solo congiuntamente con tutta la filiera, integrando anche la committenza”.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.