25 luglio 2022 - Moveo è il percorso di incontri con gli stakeholder promosso dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili che accompagna la redazione del nuovo Documento di indirizzo strategico per la mobilità e la logistica. Il documento tratterà delle infrastrutture e dei servizi di mobilità e logistica prioritari per lo sviluppo sostenibile del Paese e fornirà l’indirizzo strategico per la definizione dei vari piani settoriali (ferrovie, portualità, logistica integrata, ciclabilità, ecc.).
Il processo di stesura si snoda lungo un percorso di stakeholder engagement con i rappresentanti delle categorie dei settori interessati per dialogare e condividere le politiche pubbliche con gli attori della mobilità e della logistica.
Obiettivi del documento sono:
Sostenibilità economica: promuovere un sistema della mobilità, del trasporto merci e della logistica efficienti, resilienti e funzionali alla competitività dei territori e alla crescita del sistema produttivo.
Sostenibilità ambientale: rimodulare la domanda di domanda improduttiva di trasporto, favorire modalità meno emissive e migliorare l’efficienza energetica, e, quindi, ridurre le emissioni dei vettori;
Sostenibilità sociale: valorizzare il lavoro e la formazione e aumentare la sicurezza dei lavoratori della mobilità e della logistica, favorire l’accessibilità e la connessione equa dei territori, ridurre gli incidenti sulle strade e nei trasporti in generale.