3 giugno 2022 - Massimo De Gregorio è stato rieletto Presidente di ANASPED Federazione Nazionale Spedizionieri Doganali con Fabrizio Giri e Bruno Pisano Vicepresidenti e Nevio Bole Segretario ed eletto il nuovo Consiglio Direttivo con nuovi membri e nuove generazioni, che nella prima riunione terminerà di eleggere le cariche rimanenti
Intanto è stata presentata da Agenzia Dogane e Monopoli - ADM la “bozza” delle indicazioni procedurali per l‘entrata in vigore definitiva del 9 giugno 2022 di AIDA 2.0.
Nei prossimi giorni sarà (dovrà) essere pubblicata la Circolare esplicativa delle nuove regole per la compilazione delle dichiarazioni doganali di Importazione H1-H5 sollecitata soprattutto da EurTradeNet Italia.
M2R2 Software Company Gruppo Levia supporta Anasped in una due giorni intensi ed importanti per il futuro della categoria degli spedizionieri doganali e dell’informatica applicata al mondo dei doganalisti.
L’opportunità di fare il fare il punto della situazione si è sviluppata nella presentazione e nel dibattito dell’evento formativo su AEO - Operatore Economico Autorizzato con la partecipazione del Team di Adm e la illuminante presentazione di Enrico Perticone.
Gli incontri di Anasped e la partecipazione dei Doganalisti rappresentanti di tutte le regioni si rivelano sempre più importanti nel dialogo con ADM soprattutto sono occasioni di confronto, di conoscenza delle realtà operative e dello stato dei fatti delle Dogane in Italia dove purtroppo rimangono ancora molte differenze tra le varie sezioni, anche se sul tavolo di sviluppo futuro si progetta il DOGANALISTA EUROPEO.