7 aprile 2022 - La costruzione dell'attesissima nave da crociera di Royal Caribbean International Icon of the Seas ha raggiunto un altro importante traguardo che la avvicina al suo debutto previsto per l’autunno 2023: la cerimonia di posa della chiglia. La cerimonia si è svolta presso il cantiere finlandese Meyer Turku, alla presenza dei dirigenti e dei team di sia di Royal Caribbean sia di Meyer Turku. L’evento ha segnato ufficialmente l'inizio della costruzione della nave.
La posa della chiglia, tradizione marittima di lunga data, ha visto una gru da 3.000 tonnellate sollevare il massiccio blocco d'acciaio della nuova nave, posandolo nel bacino di costruzione, operazione accompagnata dal rito delle monete appena coniate, raffiguranti il cantiere e la linea di crociera: considerate dei portafortuna per l’iter di costruzione, prima di salpare saranno recuperate e consegnate al capitano e all'equipaggio.
"Cinque anni fa abbiamo iniziato a sognare Icon of the Seas e ora stiamo già per dare inizio alla prossima fase di costruzione di questa straordinaria avventura",
ha commentato Michael Bayley, presidente e CEO di Royal Caribbean International.
"Man mano che questa rivoluzionaria nave prende forma, l'entusiasmo dei viaggiatori, dei consulenti di viaggio e dei nostri partner cresce. Entro i prossimi mesi riveleremo l'elenco delle novità e dei grandi classici che il prossimo autunno andranno a definire un nuovo standard per le vacanze in crociera".
Icon salperà l'anno prossimo con le avveniristiche novità e i differenti elementi caratteristici del brand, che i team di Royal Caribbean hanno immaginato e reimmaginato sulla base di una progettualità pionieristica e innovativa, tra cui l’importante passaggio all’uso di energia più pulita.
Icon è, infatti, la prima di tre nuove navi di Royal Caribbean, che saranno alimentate da gas naturale liquefatto (LNG), il combustibile fossile per mezzi da crociera più pulito attualmente disponibile.
Grazie alla combinazione tra l’impiego di LNG e una serie di collaudate funzionalità della compagnia, come l'alimentazione da terra e i sistemi di recupero del calore residuo, che riutilizzano l'energia in eccesso per contribuire ad alimentare le operazioni della nave, Icon segnerà uno step cruciale per il viaggio di Royal Caribbean verso un futuro basato sull’energia pulita.