11 aprile 2022 – Royal Caribbean International ha rivelato ufficialmente il nome della nuova Utopia of the Seas nel corso della cerimonia del taglio dell'acciaio che ha avuto luogo nel cantiere Chantiers de l'Atlantique. Quando sarà pronta, nella primavera del 2024, la prima nave della classe Oasis alimentata da GNL (gas naturale liquefatto) rappresenterà un'audace evoluzione della classe di navi che oltre dieci anni fa ha cambiato l'industria crocieristica.
“Siamo entusiasti di aver dato inizio alla costruzione di Utopia of the Seas. E a bordo della sesta nave della classe Oasis gli ospiti avranno la certezza di trovare l’unicità della combinazione tra le caratteristiche esperienze firmate Royal Caribbean e una serie di avventure inedite che ha sempre fatto sì che ogni nave di questa classe riesca a offrire la vacanza definitiva agli ospiti di tutte le età”
ha commentato Michael Bayley, presidente e CEO di Royal Caribbean International.
Nel corso della cerimonia, è stato tagliato il primo blocco di acciaio di Utopia, segnando l'inizio del viaggio di 30 mesi che corrisponde all’iter di costruzione della nave.
La rivoluzionaria classe Oasis di Royal Caribbean, con il lancio nel 2009 di Oasis of the Seas, ha inaugurato un nuovo standard crocieristico e oggi questa tipologia di navi è universalmente conosciuta per l’incomparabile vacanza che offre ai viaggiatori di tutte le età e alle famiglie.
Con il recente debutto di Wonder of the Seas, questi capolavori dell’ingegneria navale - grazie alla costante capacità di innovare della compagnia e di creare straordinarie opportunità di intrattenimento - hanno ridefinito ancora una volta in ogni suo aspetto l'esperienza della crociera, dando inoltre inizio anche alla transizione verso un'energia più pulita.
Introducendo la prima nave di classe Oasis alimentata a GLN, la linea di crociera farà, infatti, un ulteriore importante passo verso un futuro basato sull’energia pulita, passo che segue di poco il lancio della sua prima nave in assoluto a GLN Icon of the Seas, che salperà nell'autunno 2023. L'uso del combustibile fossile più pulito attualmente disponibile per le navi da crociera e ulteriori applicazioni ecologiche a bordo di Utopia ne aumenteranno l'efficienza energetica e in generale ridurranno ulteriormente le emissioni.