15 marzo 2022 - Ancora rotte internazionali per il Cantiere Navale Vittoria. L’azienda veneta specializzata nella realizzazione di imbarcazioni militari, paramilitari, da lavoro, commerciali e da trasporto fino a 100 metri di lunghezza, ha sottoscritto con il Ministarstvo Unutarnjih Poslova, il Ministero degli Affari Interni croato, un contratto per la progettazione e costruzione di due unità Policijsko Plovilo della categoria CPB (Coastal Patrol Boat) da 21 metri destinate alla Policija del paese balcanico per svolgere funzioni di polizia marittima e di salvataggio in mare.
Casa Vittoria si è aggiudicata l’ordine, dal valore di oltre quaranta nove milioni di Kune Croate corrispondenti a sei milioni e cinquecentomila euro, cofinanziato dall'UE nell'ambito del programma di controllo delle frontiere esterne Frontex, dopo aver partecipato a una gara pubblica indetta dal Ministero degli interni croato a maggio 2021. La consegna delle imbarcazioni è prevista nel 2023.
Le due unità larghe 6.5 metri, lunghe 21.5 metri, saranno costruite interamente in alluminio. Dotate di un propulsore ad elica e due motori MAN da 1213 kilowatt cadauno, sono in grado di raggiungere una velocità di punta superiore ai 31 nodi. Oltre agli alloggi per l’equipaggio, le unità saranno dotate di un locale infermeria e di un secondo locale di ricovero dei naufraghi. Le verifiche e le certificazioni saranno seguite dall’ente croato di classificazione delle imbarcazioni, il Hrvatski Registar Brodova.