21 dicembre 2021 - Gli armatori, i sindacati dei marittimi e le organizzazioni armatoriali stanno creando una propria rete internazionale di strutture di quarantena per garantire che i marittimi possano imbarcarsi sulle navi, o sbarcare, in sicurezza, nonostante i cambiamenti imprevedibili delle politiche adottate dai Governi per il transito ai confini nazionali. L’iniziativa è stata presa nel momento in cui la variante Omicron spinge i governi a chiudere i propri confini ai marittimi che devono partire e imbarcarsi sulle navi.
Il programma Crew Enhanced Quarantine International (#CrewEQUIP) è una partnership tra l'International Maritime Employers' Council (IMEC); l’International Chamber of Shipping (ICS); e la Federazione internazionale dei lavoratori dei trasporti (ITF). Tutte insieme queste organizzazioni rappresentano oltre l'80% della flotta mercantile globale e quasi un milione di marittimi internazionali affiliati a quasi 200 sindacati.
#CrewEQUIP creerà un elenco di hotel affidabili disponibili per le quarantene dell'equipaggio che vengono esaminati in modo indipendente.
Il programma è progettato per superare i frequenti cambiamenti nelle politiche governative sulle frontiere che interessano equipaggi internazionali disponendo degli standard più elevati e dei migliori protocolli del settore, garantendo che il programma continui a portare l'equipaggio in sicurezza sulle navi anche se i governi aumentano i loro requisiti di quarantena.
ùLe organizzazioni hanno affermato che il programma è urgentemente necessario per evitare che l'industria navale ritorni agli estremi peggiori della crisi del cambio di equipaggio, che ha visto 400.000 marittimi intrappolati a lavorare a bordo delle navi oltre i loro contratti iniziali alla fine del 2020, con un numero equivalente incapace di unirsi alle navi e guadagnare reddito.
Sebbene sia ancora urgentemente necessario un sistema globale e permanente con vaccino digitale e riconoscimento dei test, i gruppi hanno affermato che nel frattempo sarebbe importante poter disporre di #CrewEQUIP per supportare maggiori livelli di cambio dell'equipaggio.