11 novembre 2021 - Genova Smart Week è un tavolo di confronto a livello internazionale, nazionale e territoriale che affronta il tema dello sviluppo di città innovative e vivibili. Si terrà a Genova in presenza e in web streaming dal 29 novembre al 4 dicembre 2021.
Secondo l’ultimo rapporto dell’Osservatorio delle Competenze Digitale, edito insieme dalle principali associazioni di categoria dell’ICT (Aitec-Assinform, ASSINTEL, ASSINTER e AICA) l’Italia è penultima nell’ambito Capitale Umano dell’Indice DESI (Digital Economy and Society Index).
Solo 4 italiani su 10 e poco meno di 5 lavoratori su 10 possiedono competenze digitali di base e, solo per citare una categoria, gli specialisti in Information & Communication Technology costituiscono una minima parte degli occupati (3,5%) e dei laureati (1,3%).
L’investimento previsto di 18,5 miliardi di euro messi a disposizione dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per gli investimenti riconducibili al Piano Transizione 4.0. indica però che il Governo italiano punta fortemente sulla digitalizzazione, dell’economia ma anche della società.
Il ruolo delle amministrazioni locali, al cui livello l’azione di governo si trasferisce alla società, è quindi fondamentale.
I temi della Genova Smart Week 2021: Direttamente dal produttore - Cyberspace 2.0: realtà aumentata nei servizi alle imprese - Il ruolo degli enti locali - L’alfabetizzazione digitale - Il digitale nelle comunicazioni e le transazioni business-to-business - Tecnologie digitali in città come abilitatori di nuove attività economiche - Il ruolo di perequazione del digitale - Il delivery e il cambiamento digitale del commercio al dettaglio - Turismo digitale o digitalizzato?