7 ottobre 2021 - Nell’affascinante cornice del Chiostro della Chiesa Santa Maria del Castello, sono state premiate le foto vincitrici di #shootyourport, il concorso fotografico su Instagram che dal 2015 raccoglie gli scatti del porto commerciale di Genova e ne descrive, attraverso le immagini, colori, fascino, simboli e valore economico. La foto vincitrice è quella di Federico Stevanin; al secondo posto Andrea Malaspina seguito da Maurizio Bardi e Chiara Ardenghi. Menzione speciale per la foto di Andrea Sessarego.
Organizzato dal Gruppo Giovani agenti marittimi e Igers Genova, in collaborazione con Grandi Navi Veloci, Main Sponsor dell’iniziativa, con il supporto di Gruppo FOS, Politeama Genovese, il contest dal 3 al 26 settembre ha chiesto ai partecipanti di catturare in uno scatto il significato che diamo al nostro porto commerciale, come lo immaginiamo, come lo viviamo e come lo vorremmo.
“Con questo concorso offriamo l’opportunità di scoprire luoghi affascinanti del Porto di Genova di norma inaccessibili, visti ma non vissuti - sottolinea Gian Alberto Cerruti, presidente Gruppo Giovani Assagenti. Abbiamo scelto di premiare le immagini che, insieme a una buona tecnica esecutiva, hanno interpretato al meglio il tema, proponendo un punto di vista intimo e originale. Questi scatti avvicinano i genovesi al loro porto e, al tempo stesso, promuovono questa “città nella città” al di fuori dei suoi confini.”
La premiazione del concorso #shootyourport si inserisce nel calendario degli eventi legati alla Rolli Shipping Week, la grande novità dell’edizione 2021della Genoa Shipping Week, resa possibile dalla partnership con i Rolli Days, organizzati dal Comune di Genova.