11 ottobre 2021 - Sarà l’idrogeno a contribuire in modo sostanziale alla decarbonizzazione del trasporto e della logistica? L’obiettivo della totale eliminazione dei gas serra, fissato dall’Unione Europea entro l’anno 2050 sembra un obbiettivo lontano ma non per questo facile da raggiungere. Tra le diverse fonti di energia ecologiche per i mezzi di trasporto, l’idrogeno sembra a tutti gli effetti una via promettente. Per fotografare lo stato dell’arte dell’idrogeno come combustibile per l’autotrasporto, il Freight Leaders Council ha organizzato, il 6 ottobre scorso, presso la Fiera di Bologna, nell’ambito dell’HESE,
Hydrogen Energy Summit&Expo, un incontro di approfondimento, un confronto tra
vari attori della catena logistica e della produzione di energia, dal titolo “La Logistica sulla via
dell’Idrogeno”.
“La Logistica sulla via dell’idrogeno ha voluto fare il punto sulle potenzialità, i vantaggi e gli eventuali punti deboli dell’impiego dell’idrogeno, che potrebbe ridurre e annullare l’impatto del trasporto sull’ambiente”
ha dichiarato Massimo Marciani, presidente del Freight Leaders
Council.
“La posizione del Freight, come sempre, è indipendente, neutrale rispetto alle varie tecnologie che si prefiggono l’abbattimento del gas serra, alla ricerca della soluzione migliore per i diversi contesti operativi”.
Il bilancio a lungo termine dell’UE nei prossimi sei anni sosterrà la transizione verde con la
creazione di hydrogen valleys entro il 2024 e con ingenti investimenti dl 2025 al 2030.
Da 24 a 42 miliardi di euro per la realizzazione degli elettrolizzatori, che separano l’idrogeno
dall’ossigeno; da 220 a 340 miliardi per connettere la produzione di RES, Renewable Energy
Sources; da 160 a 200 miliardi per gli utilizzi nei settori applicativi. Dati sottolineati da Giuseppe
Napoli, esperto dell’ITAE, Istituto di Tecnologie Avanzate per Energia, fondato nel 1980 dal
CNR, con sede a Messina.
“L'idrogeno può svolgere un ruolo determinante nel futuro dei trasporti su strada e nella qualità dell’aria in ambiente urbano: i veicoli elettrici a fuel cell sono a zero emissioni e non emettono né CO2 né altri inquinanti dannosi per la salute umana (NO2, polveri sottili)”.