19 agosto 2021 - La compagnia navale giapponese Mitsui OSK Lines (MOL) e il costruttore navale sudcoreano Daewoo Shipbuilding & Marine Engineering (DSME) hanno effettuato il test dimostrativo del sistema "Cryo-Powered Regas" per FSRU presso il cantiere navale Okpo di DSME. Il ruolo di un FSRU è quello di rigassificare il gas naturale liquefatto (GNL) a -160°C attraverso lo scambio di calore. In passato, l'energia fredda del GNL non era stata utilizzata negli FSRU ed è stata rilasciata. Installando il sistema Cryo-Powered Regas, tale energia fredda verrà trasferita a un altro mezzo di riscaldamento e il vapore generato verrà inviato a una turbina per generare elettricità, il che si traduce in una riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di CO 2 di FSRU.
Una versione su piccola scala del sistema è stata realizzata nei locali di ricerca e sviluppo di DSME. Il generatore a turbina utilizzato in questo sistema è stato progettato e costruito da Mitsubishi Heavy Industries Marine Machinery & Equipment Co., Ltd. specificamente per il sistema CPR.
Attraverso questo test, MOL e DSME, che stanno lavorando al progetto dal febbraio dello scorso anno, hanno verificato come il sistema potesse generare con successo elettricità fino alla sua capacità nominale.