25 agosto 2021 – Nei giorni scorsi il Comandante Generale, Ammiraglio Ispettore Capo Nicola Carlone, ha fatto visita alla Guardia Costiera di Lampedusa, accompagnato dal Capo del 3° Reparto "Piani e Operazioni" del Comando generale - Contrammiraglio Giuseppe Aulicino - insieme a una rappresentanza del Reparto. A Lampedusa è stato accolto dal Contrammiraglio Roberto Isidori - Direttore marittimo della Sicilia Occidentale - e dai Comandanti Fabio Serafino e Marco Ferreri, rispettivamente Capo del Compartimento di Porto Empedocle e dell'Ufficio Circondariale di Lampedusa.
In occasione dell'incontro con il personale, l'Ammiraglio Carlone ha inteso ringraziare i militari del Corpo che svolgono il loro prezioso servizio nell'avamposto più a sud d'Europa, presidio di sicurezza in mare, portando i saluti e la vicinanza del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, prof. Enrico Giovannini.
Successivamente, il Comandante Generale ha fatto visita alla Direzione Marittima di Catania, dove è stato accolto dal Direttore marittimo della Sicilia orientale, Contrammiraglio Giancarlo Russo ed ha incontrato il personale civile e militare del Comando etneo, portando la propria attenta vicinanza, soprattutto in un periodo intenso quale quello estivo, nel corso del quale viene esaltata l'importanza delle attività che il Corpo assicura in favore degli utenti del mare.