13 aprile 2021 - E’ stato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ad inaugurare stamani il nuovo fascio di binari all’interno del Porto di Marina di Carrara assieme al Presidente dell’AdSP del Mar Ligure Orientale, Mario Sommariva. Una nuova coppia di binari che arriva direttamente sulla banchina Fiorillo, consentirà di comporre i treni sottobordo le navi, con notevoli vantaggi in termini di operatività ed efficienza. In questo modo è stato integrato il vecchio tracciato dei binari che corre lungo la recinzione che separa il porto dal viale C. Colombo e che è stato fatto oggetto di ammodernamento.
La nuova opera, che darà maggiore impulso al trasporto via treno con riduzione delle emissioni nocive dei camion e positivi riscontri per l’ambiente, si integra e si completa grazie al lavoro svolto da RFI che ha compiuto un importante intervento di manutenzione della linea che va dal porto di Marina di Carrara fino alla stazione di Massa Zona Industriale, migliorando quindi il collegamento di questo braccio che connette lo scalo con la linea ferroviaria nazionale. L’infrastruttura va inquadrata nel complessivo piano di ammodernamento della linea ferroviaria portuale che è già in corso anche alla Spezia, grazie ad importanti investimenti pubblici che consentiranno nell’immediato futuro un’integrazione delle manovre ferroviarie dei due porti dell’AdSP, con particolare beneficio per lo scalo di Marina di Carrara.
Nel corso dell’inaugurazione, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, che ha dichiarato il pieno sostegno della Regione al nuovo Piano Regolatore Portuale del porto di Marina di Carrara ha detto:
“Quella di oggi è una tappa importante per l’idea di logistica fondata sulla cura del ferro. Il nuovo collegamento tra il porto di Marina di Carrara e il sistema ferroviario nazionale costituisce un vero e proprio salto di qualità per il futuro dello scalo e per tutto il territorio apuano. Sempre di più gli scambi commerciali passano e passeranno attraverso la valorizzazione delle linee ferroviarie. In questa prospettiva, la Regione Toscana continuerà nel suo impegno in linea con i contenuti dell’Accordo di programma iniziale”.