20 febbraio 2021 - Dopo la pubblicazione del bando di gara per l’avvio dei lavori del primo lotto di prolungamento della SS 398, relativo al collegamento tra lo svincolo della Geodetica e Gagno, l’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Settentrionale e il Comune di Piombino mettono il piede sull’acceleratore e fanno un ulteriore passo in avanti verso la realizzazione del secondo lotto dell’opera.
Ieri si è tenuto un incontro tra il Presidente dell’ente portuale, Stefano Corsini, e il Sindaco di Piombino Francesco Ferrari per scegliere il tracciato del secondo lotto che collegherà Gagno e Poggio Batteria.
L’ipotesi progettuale prescelta segue il corridoio ferroviario dopo il primissimo tratto di Gagno interno al Corridoio infrastrutturale (la linea rossa nella planimetria).
Per questa ipotesi è stata scelta per tutta la tratta fino a Poggio Batteria una sezione a quattro corsie, per un costo attualmente stimato di circa 55 milioni di euro. Sarà cura dell’AdSP confrontarsi con i tecnici RFI per gli approfondimenti tecnici sugli impatti della scelta progettuale in ambito ferroviario.
Nelle prossime settimane, i due enti sottoporranno l’ipotesi progettuale prescelta ai rispettivi organi di governo, il Comitato di Gestione e il Consiglio Comunale, per le determinazioni di competenza; successivamente, sottoscriveranno un accordo dove l’AdSP sarà individuata quale soggetto attuatore dell’opera, che costituisce il presupposto essenziale ai fini del completamento delle previsioni contenute nel Piano regolatore portuale vigente.