17 ottobre 2020 – Fincantieri, Grimaldi e ITS Logistica Puglia hanno collaborato per la costituzione di un nuovo percorso didattico dedicato a una nuova figura professionale per la navalmeccanica, denominato “Tecnico Superiore per la produzione e l’installazione dei sistemi di apparato motore di bordo”, che prenderà il via nelle prossime settimane nel prestigioso Palazzo GranafeiNervegna di Brindisi.
Il percorso biennale gratuito, destinato a chi è in possesso di diploma di scuola seconda superiore, è nato a seguito di un’indagine condotta dallo staff dell’ITS Logistica Puglia con i player del settore info-mobilità e infrastrutture logistiche per individuare i fabbisogni di figure professionali e per venire incontro alle esigenze occupazionali del settore della cantieristica, in particolare nell’ambito della produzione e manutenzione di mezzi di trasporto e delle relative infrastrutture.
L’obiettivo è quello di avviare iniziative formative che favoriscano i processi di inserimento dei giovani diplomati nel mercato del lavoro.
Nello specifico la figura professionale formata sarà quella di un tecnico specializzato nella supervisione delle fasi di realizzazione degli impianti di bordo nel rispetto dei programmi di produzione, delle regole sulla sicurezza, degli standard qualitativi e delle previsioni di budget.
In particolare il Tecnico superiore per la produzione e l’installazione dei sistemi di apparato motore di bordo, sovrintenderà le fasi di costruzione sistemazione, montaggio e messa in funzione degli impianti e apparati di propulsione compresi i sistemi elettrici e di automazione, necessari alla vita della nave. Si tratta di una figura di raccordo tra la progettazione e la produzione, che deve conoscere approfonditamente il “sistema nave”. La richiesta è stata formulata dal Gruppo Fincantieri che coinvolgerà la propria controllata in loco Isotta Fraschini Motori. Un’esigenza rilanciata anche da altre aziende del settore che hanno evidenziato la stessa urgenza, come il Gruppo Grimaldi.