A questo tipo di conflitto partecipano oggi oltre alle tradizionali potenze anche nuove realtà velocemente emergenti, tutte tese al dominio di quell’ambiente dove il possedere sofisticati sistemi di telecomunicazione consente di fatto il controllo e la supremazia sulle terre e sui mari.
Di qui la nascita della “Geopolitica dello Spazio“ con cui si analizzano e si studiano gli scenari attuali ma soprattutto le evoluzioni future. In un contesto complesso come questo indicato, al Club Atlantico di Napoli è parso utile promuovere un costruttivo confronto con le Istituzioni Pubbliche e Private, per ragionare insieme sule migliori modalità per affrontare un tema tanto rilevante e per costruire un percorso che risulti utile ad un concreto rilancio scientifico ed industriale del nostro Paese.
Con questo intendimento il Club Atlantico di Napoli insieme alla Università Vanvitelli ed in collaborazione con il C.I.R.A. Centro Italiano Ricerche Aerospaziali e con il Comando Scuola Specialisti della Aeronautica Militare ha programmato la Conferenza Nazionale di Geopolitica in cui approfondire da diversi punti di osservazione questo “nuovo dominio“ di assoluta importanza strategica.