28 ottobre 2020 - La Sedicesima edizione del Premio Kairos è stata conferita al commissario straordinario dell’Autorità portuale di Gioia Tauro, Andrea Agostinelli. A darne notizia è stata la presidente dell’omonima Associazione culturale, professoressa Milena MarvasiPanunzio, che ha fatto, personalmente, visita ad Agostinelli nella sede dell’Autorità portuale. L’incontro si è tenuto nella sala del Comitato portuale dell’Ente, nel corso del quale la presidente Marvasi ha tenuto ad illustrare le motivazioni che hanno spinto l’intero Direttivo ad indicare Agostinelli quale: “personaggio illustre che si è distinto per la crescita del territorio.
Tutta la nostra Comunità deve molto al Commissario – ha spiegato la presidente Marvasi – per l’impegno profuso a favore della crescita del porto di Gioia Tauro e dell’intera regione, perché ha saputo indirizzare lo scalo nella giusta rotta verso la sua recente e brillante ripresa. Ogni anno – ha concluso la presidente Marvasi - conferiamo il nostro premio a chi, attraverso il proprio lavoro e la propria attività, si manifesta strategico per lo sviluppo locale e nazionale.
Per questo motivo, crediamo sia il momento giusto ed opportuno affinchè il Premio Kairos 2020 porti il nome dell’ammiraglio Andrea Agostinelli”.
“Le manifestazioni di apprezzamento ricevute, in questi anni di mia permanenza in Calabria, – ha detto Agostinelli – sono da me pienamente ricambiate. Nutro, verso questa terra, che mi ha accolto con diverse manifestazioni di stima, un profondo sentimento di appartenenza. Ed oggi, ricevere la notizia del conferimento del prestigioso Premio Kairos 2020 ravviva, ulteriormente, questo mio sentito legame con il nostro porto e la sua gente”.