Ultime notizie di Economia

Logistica e ricerca protagoniste di Port&ShippingTech


3 ottobre 2020 - Logistica, vera salvezza durante i mesi del lockdown e motore per la ripresa. Questo il punto condiviso da tutti gli stakeholder protagonisti della sessione PandemicShipping: impatti, resilienza e ripartenza che ha aperto stamattina la NaplesShipping Week. Pietro Spirito, presidente dell’AdSP del Mar Tirreno Centrale, nel fare un quadro della situazione del Porto di Napoli ha sottolineato che per il settore commerciale la diminuzione è stata solo del 10%. 

Nel settore container le filiere sono quelle di continuità agroalimentare e farmaceutico, quindi non c'è stata grande sofferenza. Alberto Rossi, direttore generale di Assarmatori ha giudicato in modo positivo il modo in cui il governo ha affrontato l'emergenza logistica, con protocolli adeguati già da marzo: il sistema ha funzionato. Alessandro Ferrari, Direttore di Assiterminal ha aggiunto che, per fare veramente sistema, occorrono meno regole e più condivisione tra le varie autorità portuali per essere realmente competitivi nel mercato europeo. 

Tutte le categorie hanno richiesto al Governo di mantenere le misure straordinarie per tutto il 2021 con l’auspicio che diventino in futuro strutturali. Dello stesso avviso Assogasliquidi/Federchimica che durante la sessione GNL Infrastructures&Logistics ha ribadito l’importanza delle istituzioni nell’accompagnare e sostenere questi sforzi. Va nella giusta direzione ad esempio la conferma degli incentivi, nel trasporto pesante, per l’acquisto di mezzi alimentati a GNL nel biennio 2020-21 con il decreto ministeriale recentemente pubblicato. 
 “L’IRSS CNR è impegnato sul tema del Covid per analizzare l’impatto che ha avuto sulla società e sulle infrastrutture – sottolinea Massimo Clemente, direttore dell’Istituto. In un quadro più ampio di ricerca sul porto di Napoli, come volano di sviluppo del territorio, abbiamo individuato Arte e Scienza come elementi fondamentali di sviluppo e riqualificazione. 

La pandemia ci ha insegnato quanto sia importante investire in ricerca anche per i progetti di sviluppo del porto. Si è creata una sinergia molto forte con le università campane, l’Autorità portuale, la Città Metropolitana e la Regione Campania - ha rimarcato Clemente - che ci spingono a lavorare ancora di più per la realizzazione di un vero e proprio Polo di attrazione”.
 In chiusura di giornata, la sessione Cruise Tourism: reset and restart, dedicata alla ripartenza del settore delle crociere e del turismo post pandemia, ha evidenziato la gravità della situazione del settore dovuta alla carenza di domanda. Qui sono necessarie misure di sostegno all’occupazione e alla stabilità finanziaria dell’impresa che consentano agli operatori di superare la fase critica.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.