1 settembre 2020 - “The blue way - il futuro tra l’innovazione digitale e la logistica” è il tema di un incontro inedito, una vera e propria Agorà organizzata dall’Università degli studi di Macerata in collaborazione con l’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale e Tipicità in Blu. Condotto da Marco Ardemagni, voce nota di Rai Caterpillar AM, il confronto è programmato per oggi 1 settembre alle 17.30 ad Ancona nella sede dell’Autorità di sistema portuale, ma sarà fruibile in diretta Facebook sulle pagine ufficiali degli organizzatori per consentire a tutti gli interessati di approfondire le opportunità offerte dai percorsi attivati dall’Università degli studi di Macerata nell’ambito del corso di laurea in “Scienze giuridiche per l’innovazione”.
Algoritmi, privacy, contrattualistica, digitale e big data. Sono altrettante “parole chiave” di un mondo che si evolve a grande velocità e che richiede competenze adeguate al cambiamento. Attraverso le voci di primari interlocutori dei settori interessati, l’Agorà traccerà un quadro di esigenze e competenze che si possono trasformare in opportunità professionali ed occupazionali.
L’apertura dei lavori è affidata al presidente dell’Autorità di sistema portuale, Rodolfo Giampieri, insieme al rettore dell’Università degli studi di Macerata, Francesco Adornato. Faranno seguito, entrando nello specifico delle opportunità offerte dal percorso di “Scienze giuridiche per l’innovazione”, gli interventi di Guido Luigi Canavesi, presidente del corso di laurea, e Chiara Bergonzini, docente di Diritto costituzionale delle nuove tecnologie, mentre Matteo Paroli, segretario generale dell’Autorità di sistema portuale, illustrerà dal suo osservatorio privilegiato le nuove esigenze professionali nell’ambito della logistica e dei trasporti marittimi.