Ultime notizie di Economia

Turismo e nautica protagonisti al Blue Economy Summit 2020


4 luglio 2020 - Ultima giornata di lavori per il Blue Economy Summit 2020, la manifestazione organizzata dall’Assessorato allo sviluppo economico portuale e logistico del Comune di Genova. Alla mattina si è parlato di turismo, comparto fondamentale, duramente colpito dall’emergenza sanitaria e dalle misure di distanziamento e di prevenzione.
"Nonostante quello che sta accadendo alle nostre infrastrutture abbiamo fiducia nel domani" 
ha esordito Laura Gaggero, assessore allo Sviluppo economico turistico e marketing del Comune di Genova in apertura di sessione.
"Le crociere di prossimità riprenderanno presto, notizia importante per il turismo genovese perché i crocieristi spendono, fanno shopping, diventano dei promotori di Genova. Il 70% consiglierebbe ai famigliari di visitare la città. Il 20% tornerà. Con l’emergenza Covid il Comune in collaborazione con gli operatori economici ha colto l'occasione per rivedere i percorsi e le esperienze da offrire ai flussi turistici” 
ha concluso Laura Gaggero. Riallacciandosi al discorso crociere, Francesco Di Cesare, presidente di Risposte Turismo, società di ricerca e consulenza, ha ribadito che, se fosse possibile, oggi il 64,3% delle persone che avevano prenotato una crociera nel 2020 tornerebbe a bordo domani. Il 71,1% non ha neanche pensato lontanamente di sostituire questo tipo di vacanza.
"Abbiamo dati ancora più incoraggianti. C'è voglia di crociera e quasi tutti gli ospiti già prenotati hanno posticipato il loro viaggio",
 ha aggiunto Leonardo Massa, country manager Msc.
"Speriamo di poter iniziare a operare con qualche unità già da agosto. Nell'inverno opereremo con 14 navi, la prossima estate con 19 navi, due in più rispetto alla nostra flotta attuale".
 Oggi il Mediterraneo potrebbe diventare un esempio mondiale per la ripartenza delle crociere:
"Una best practice rispetto ad altre realtà, alla luce dell'attenzione registrata per questo tipo di turismo rispetto ad altre parti del mondo"
, evidenzia Massa, che resta ottimista.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.