24 Luglio 2020 – In data 22 luglio, PSA Investments (PSA) – controllata al 100% da PSA International Pte Ltd - e Gruppo Investimenti Portuali (GIP) hanno ottenuto dall’AdSP del Mar Ligure Occidentale l’autorizzazione alla prospettata ristrutturazione delle loro operazioni portuali basate a Genova. Al termine di tale ristrutturazione, PSA diverrà l’azionista di maggioranza della nuova società, assumendo il controllo gestionale sia di PSA Genova Prà che del Terminal Contenitori di Calata Sanità (SECH).

“Questa riorganizzazione fornirà l’opportunità ad entrambi gli operatori di consolidare la loro posizione di porto gateway leader nel Tirreno Settentrionale e nodo fondamentale della filiera nazionale. Permetterà soprattutto alla nuova piattaforma logistica combinata di migliorare l’offerta di servizi alle Linee di navigazione, ai caricatori, ai ricevitori ed a tutti gli stakeholder che utilizzano Genova come porto principale per le loro importazioni ed esportazioni”.Stephen Nelson, Presidente di GIP e SECH, aggiunge:
“La maggiore resilienza finanziaria ed operativa della nuova Società le permetterà di affrontare le turbolenze economiche attuali e di emergerne più forte e più competitiva. Nei prossimi anni, PSA e GIP continueranno ad investire nelle proprie strutture e a migliorare la connettività dei terminal, rafforzandone la posizione competitiva sul mercato”.