L’imbarcazione, da circa 60 metri di lunghezza, sarà il primo pattugliatore d’altura green della flotta in dotazione delle Fiamme Gialle e verrà impiegata per lo svolgimento delle funzioni di polizia economico- finanziaria in mare. L’ordine del Comando Generale della Guardia di Finanza ha un valore complessivo di 32 milioni e 400 mila euro (di cui 28 milioni di euro per la piattaforma navale, circa 3 milioni di euro per la fornitura di carburante e 1 milione e 400 mila euro di servizi di assistenza post-vendita) e prevede anche un’opzione per la costruzione di ulteriori 3 unità.
Lungo 60 metri, largo circa 10 metri e con un pescaggio di oltre 4 metri, il nuovo OPV di Casa Vittoria avrà la particolare prua ad ascia o AxeBow in grado di garantire un’ottima tenuta al mare anche in condizioni meteo-marine difficili e senza dover limitare la velocità e la caratteristica di essere un mezzo a basse emissioni e a ridotto impatto ambientale grazie alla presenza di un motore ibrido.
La presenza di due generatori elettrici ausiliari per la propulsione a basse velocità di pattugliamento, circa 8-9 nodi, garantirà livelli di emissioni molto contenute rispetto all’impiego dei tradizionali motori endotermici, ridotto consumo di carburante e rumorosità contenuta, l’ideale per questa tipologia di imbarcazioni che svolge la sua attività a velocità di “pattugliamento” e cioè a bassa o bassissima andatura. L’unità otterrà le notazioni EfficientShipEedi (Energy Efficiency Design Index - Indice di efficienza energetica nella progettazione), notazione addizionale di classe dedicata all'efficienza energetica delle navi, Green Plus e Green Passport Plus legata all’impatto ambientale, tutte rilasciate dal RINA. La consegna dell’unità è prevista entro i 18 mesi dall’avvio dell’esecuzione contrattuale.