7 aprile 2020 - Secondo giro di boa per la procedura relativa all'assegnazione delle nuove aree del porto di Piombino. Giovedì prossimo, a partire dalle ore 15.00, la Commissione di Gara si riunirà in video conferenza per aprire le buste B) ed esaminare dal punto di vista formale le offerte tecniche/ piani di impresa delle cinque imprese attualmente rimaste in gara.
Tra i candidati figurano Sea Style Srl di Massafra, Manta Logistic Srl (Onorato Armatori), Piombino Multiterminal, creata dalla Compagnia Portuali di Piombino e dalla Compagnia Portuali di Livorno, e ci sono altri due volti noti della portualità piombinese come Piombino Logistcs Spa e Liberty Magona srl.
Complessivamente, i cinque soggetti hanno presentato dieci progetti, che verranno valutati dalla Commissione secondo criteri predefiniti dalla Lettera di invito in una o più sedute riservate. Gli esiti della valutazione verranno comunicati in seduta pubblica. I primi in graduatoria per ciascun lotto firmeranno con l'Autorità un accordo prodromico dove verranno messi nero su bianco gli impegni e la cronologia degli interventi di infrastrutturazione delle aree.