11 settembre 2019 - Nella foto da sinistra Moretta, Caputo e Giglio
“Sono necessari tavoli tecnici sui temi tributari e fiscali che prevedano la partecipazione dei commercialisti, legittimi interpreti della materia. Una consultazione preventiva, anziché a provvedimenti già approvati, permetterebbe una sburocratizzazione del Paese ed eviterebbe di mettere in difficoltà il tessuto imprenditoriale del Paese”.
Lo ha detto Vincenzo Moretta, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli, presentando il forum “Decreto crescita tra luci e ombre: gli ISA e le novità in tema di fatturazione elettronica” che si terrà a Napoli giovedì 12 settembre 2019 dalle ore 9,00 presso la sala conferenze di piazza dei Martiri, 30.
“Gli Indici Sintetici di Affidabilità se sviluppati e testati preventivamente con i veri attori del panorama professionale, i commercialisti, di certo non avrebbero causato le problematiche che stiamo vivendo in questi giorni – ha sottolineato Francesca Giglio, presidente della Commissione Imposte dirette e Imposte indirette - così come si è verificato nel recente passato per la fatturazione elettronica, le liquidazioni periodiche Iva e lo spesometro. E’ inammissibile che per motivi di ‘gettito’ viene sistematicamente violato lo ‘Statuto del Contribuente’ operando scelte che vanno ad incidere pesantemente sulle Pmi, senza prevedere un’opportuna pianificazione fiscale”.
Alla manifestazione, moderata da Daniele D’Ambrosio, vicepresidente della Commissione Imposte dirette e Imposte indirette, interverranno Maria Caputo, presidente Ugdcec Napoli; Antonio Gigliotti, direttore Fiscal Focus; Paola Coppola, professore associato di Diritto Tributario presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”; Vincenzo Tiby, consigliere dell’Odcec Napoli; Renato Polise, presidente della Commissione Informatica Giuridica Procedurale.