Durante i tre mesi chiusi al 30 giugno, ZIM ha trasportato 731 mila TEU, con un calo del 5,3% rispetto ai 772 mila TEU gestiti nello stesso trimestre del 2018, il record assoluto di ZIM. "Il settore del trasporto marittimo di container è dinamico e volatile ed è stato caratterizzato negli ultimi anni dall'instabilità, caratterizzata dalla volatilità delle tariffe di trasporto e dei prezzi dei bunker, a seguito del mutevole contesto di mercato e della vasta attività di fusioni e acquisizioni che ha portato anche a riorganizzazione delle alleanze globali.
L'instabilità e la volatilità del mercato, comprese le significative incertezze nel commercio globale, principalmente a causa delle restrizioni commerciali legate agli USA, continuano a influenzare l'ambiente di mercato ", ha spiegato la società. Durante la seconda metà del 2018, i tassi di trasporto merci hanno iniziato a riprendersi, con un parziale calo durante la prima metà del 2019, mentre i prezzi dei bunker sono rimasti molto volatili.
"La nostra strategia per il 2023 raddoppierà i nostri sforzi per rafforzare la nostra posizione competitiva crescendo con i nostri partner, aggiornando il nostro servizio clienti, guidando la gestione dei costi e lottando per l'eccellenza commerciale e aziendale" ,ha affermato Eli Glickman, Presidente e CEO di ZIM.