La delibera sottolinea il
“lavoro proficuamente svolto nel precedente mandato”e che Sommariva
“ha contribuito al raggiungimento di importanti obiettivi strategici per lo scalo giuliano, apparendo necessario garantire la continuità tecnico amministrativa”.
“I meriti di Sommariva - ha sottolineato il presidente D’Agostino - sono molteplici. Assieme a tutti i lavoratori e alla comunità portuale abbiamo restituito al futuro del porto ambizione e forza pari a una grande storia. Un risultato importante proprio a 300 anni dalla fondazione del porto franco.
Ma credo alla cittadinanza interessino i fatti e i progetti: dal 2015 ad oggi con un’attenta politica di gestione del personale sono state assunte e stabilizzate più di 450 nuove risorse umane ed è stata costituita ALPT, l’agenzia del lavoro portuale di cui Sommariva è presidente. A lui in particolare vanno i meriti per il proficuo dialogo con i lavoratori e le organizzazioni sindacali. Sono felice di averlo nuovamente come braccio destro e sono grato ad Antonio Gurrieri per il lavoro fatto in questi mesi come Segretario Generale facente funzioni”.
“Ringrazio il presidente D’Agostino- ha dichiarato Sommariva - per la fiducia accordata e sono onorato di poterlo affiancare ancora in un percorso che ci porterà ad affrontare questioni fondamentali per il futuro del porto, della vita dei lavoratori e quindi per l’economia della città e della Regione”.Il mandato di Sommariva era scaduto lo scorso 9 aprile, ma dall’assunzione del suo incarico (aprile 2015) erano mutate le regole per le nomine dei dirigenti pubblici: oltre alla comprovata esperienza nel settore è stato introdotto il requisito del titolo di laurea, che Sommariva ha di recente conseguito.