Questo è inconcepibile ", ha detto Rouhani in un discorso trasmesso in diretta sulla TV di stato. Lo sviluppo arriva sulla scia delle crescenti tensioni tra Iran e Regno Unito. All'inizio di luglio, le autorità di Gibilterra e i Royal Marines britannici hanno arrestato la petroliera iraniana Grace 1 con il sospetto che stesse trasportando petrolio greggio in Siria, violando le sanzioni dell'UE contro la Siria.
Sebbene Gibilterra abbia affermato che stava applicando le sanzioni esistenti, l'Iran ha descritto il sequestro illegale in quanto il paese non è membro dell'UE. Poche settimane dopo, le autorità iraniane hanno sequestrato una petroliera di proprietà svedese di bandiera svedese Stena Impero, mentre transitava venerdì sullo stretto di Hormuz. La nave è stata catturata per "violazione del diritto marittimo internazionale" , come riportato in precedenza da Press TV di Teheran.
Inoltre, il 4 agosto il Corpo delle guardie rivoluzionarie islamiche iraniane (IRGC) ha sequestrato una petroliera irachena nel Golfo Persico a causa di sospetti di contrabbando di carburante in "alcuni paesi arabi". Circa un quinto del traffico petrolifero mondiale attraversa lo stretto strategico di Hormuz.