Ci troviamo in un contesto in cui il posizionamento logistico del porto di Civitavecchia, sia per quel che riguarda gli aspetti territoriali che socio-economici, deve prendere misure infrastrutturali, offrire servizi competitivi e, soprattutto, investire sul fattore umano: una comunità logistica ben preparata, capace di affrontare le sfide future e di collocare strategicamente Civitavecchia in prima linea dell’attività logistica del Mediterraneo.
L'obiettivo principale dell'iniziativa è quello di far entrare in contatto con la comunità e le attività portuali e di apprendere direttamente dalle fonti le caratteristiche delle professioni legate alle imprese portuali. Avranno un'esperienza diretta di infrastrutture, strutture e operazioni. Inoltre, il progetto migliorerà l'allineamento tra le qualifiche richieste dalle aziende e le competenze offerte dal sistema educativo.
Il Gruppo Ormeggiatori opera da sempre alla salvaguardia della sicurezza della navigazione, delle strutture portuali, dell'ambiente e delle vite umane, assicurando altresì il regolare svolgimento dei traffici.Grazie all’accordo di collaborazione appena siglato, si impegna attivamente a garantire il regolare svolgimento delle visite marittime guidate all’interno dell’area portuale di Civitavecchia. La Escola Europea ha già acquisito una certa esperienza con questo tipo di programmi. Il progetto Forma't Al port è stato lanciato nel 2014 a Barcellona. L'iniziativa è stata un successo e dopo il primo triennio gli accordi con sponsor e partner sono stati rinnovati all'inizio del 2018 per altri tre anni con centri più educativi disposti a partecipare.