A pochi minuti di distanza, il vento è drasticamente calato anche sul campo di regata dei Cruising, al Comitato di Regata non è dunque rimasta altra scelta che rimandare la flotta in porto. Con una sequenza perfetta di tre primi posti su altrettante prove svolte, Magic Carpet 3 del socio YCCS Sir Lindsay Owen Jones ha vinto la divisione Performance davanti al 33 metri Inoui e al Wally 107 Open Season del socio YCCS Thomas Bscher. La Silver Jubilee Cup, assegnata allo yacht di lunghezza superiore ai 30 metri e con allestimento interno da crociera, è stata vinta anch'essa dal WallyCento Magic Carpet 3 seppur a pari punti con il Perini Navi Silencio.
La discriminante per l'assegnazione della coppa è stata solo l'appartenenza di Magic Carpet 3 alla divisione con più concorrenti. Il tattico di Magic Carpet 3, la leggenda della vela olimpica Jochen Schuemann, ha festeggiato doppiamente essendo il giorno del suo 65° compleanno. "E' proprio questa la ragione della vittoria - ha scherzato il campione tedesco - perché è il mio compleanno!
Oggi eravamo al comando della prova quando è stata annullata, almeno così ci è rimasto più tempo per festeggiare... In verità abbiamo preparato bene la barca nel corso dell'inverno, in questi giorni le indicazioni del navigatore Marcel Van Triest sono state perfette, l'intero team è molto affiatato ed è stato importante regatare a Palmavela, la prova generale per la nostra orchestra".