È stato, infatti, sviluppato un nuovo modello focalizzato sui 5 “core business” di RINA e rafforzato il presidio commerciale, creando l’unità di Corporate Marketing & Sales Strategy, dedicata allo sviluppo delle relazioni con i clienti ad alto potenziale. I risultati delle azioni messe in pratica dall’azienda hanno cominciato a vedersi già nel 2019.
L’inizio dell’anno in corso ha visto, infatti, una buona performance del settore Marine con una flotta di navi in esercizio classificata RINA a 44 milioni di GT e oltre 5500 unità, in crescita del 10% rispetto al 2017. Confermato il primato nei segmenti cruise e dei traghetti passeggeri e ro-ro. In particolare, l’armamento greco ha dimostrato grande fiducia nella società di classifica, sostenendo una crescita pari al 28%.
Anche le attività di Certificazione, che nel 2018 hanno visto il settore a +9%, continuano con segno positivo. Il primo trimestre 2019 con un portafoglio ordini in crescita in tutti i settori, compreso il Regno Unito (+40% vs 2017), e una copertura del budget tra il 40% e il 60% si conferma positivo e in linea con le attese.