La dinamica dei primi tre mesi del 2019 risulta in forte crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (+9,8% in numero e +30,3% in valore). Da gennaio a marzo 2019 i nuovi finanziamenti per le unità da diporto superano i 102,2 milioni di euro, trainati dalla forte crescita registrata dalle unità a uso privato (+25% nel numero di contratti e +39,2% nel valore), la quale arriva a detenere oltre il 96% dello stipulato leasing nautico.
“L’andamento fortemente positivo del leasing nautico– ha dichiarato in un’intervista a Il Sole24Ore il Presidente di Assilea, Enrico Duranti –
evidenzia, in continuità con gli anni scorsi, la spinta del Salone Nautico di Genova. Il primo trimestre del 2019 mostra trend di crescita molto significativi: nel solo mese di gennaio si registra una crescita tendenziale molto importante che fa passare i propri valori da 878 mila euro nel 2018 a circa 11,3 milioni nel 2019; anche febbraio vede triplicare i propri volumi”.
“I dati Assilea confermano la tendenza che avevamo anticipato a dicembre nell’ambito dell’Assemblea Generale dei Soci UCINA a Roma– commenta Carla Demaria, Presidente di UCINA Confindustria Nautica -.
L’indagine, condotta dall’Ufficio Studi sulla base di un campione significativo di aziende e pubblicata successivamente sul rapporto statistico Monitor, ha stimato una crescita del fatturato globale dell’industria italiana della nautica per l’anno 2018 del +9,5%. Tuttavia il settore non è al riparo da minacce e per questo UCINA è al lavoro da tempo. Dopo l’incontro con il Capo di Gabinetto del Ministro dell’Economia, sono attivi tavoli di confronto con MEF, Agenzia delle Entrate e Agenzia delle Dogane sui temi quale lo stesso leasing, l’IVA, i regimi doganali per l’export, “tutte materie sulle quali UCINA ha ottenuto importanti semplificazioni nell’ultimo triennio e sulle quali ci continuiamo a impegnare concretamente a beneficio della filiera”,conclude Demaria.