Il Comune di Porto Torres si farà carico di organizzare i servizi di informazione e accoglienza ai croceristi per promuovere i siti culturali e paesaggistici, le spiagge e i servizi turistici.
«In questo 2019 avremo il triplo degli attracchi rispetto allo scorso anno – sottolinea l’Assessora al Turismo, Mara Rassu – e per Porto Torres l’arrivo delle navi da crociera costituirà una nuova opportunità di promozione del territorio, poiché migliaia di persone prenderanno contatto direttamente con la nostra città, non solo dai cataloghi o dal web, ma visitandola.
Per questo la nostra Amministrazione, sin dall’insediamento, ha voluto potenziare i servizi di informazione prevedendo la presenza di operatori sia nel molo di approdo che in centro città, alla fermata dei bus navetta, dove predisporremo anche un punto d’ombra per chi deve attendere i mezzi. Una serie di servizi che i croceristi hanno dimostrato di apprezzare, lasciando feedback positivi e apprezzando gli sforzi del Comune e degli operatori».
Diverse le compagnie che quest’anno hanno scelto Porto Torres come meta degli itinerari: oltre a Pullmantur (due approdi), riconferma la propria presenza il colosso del turismo Tui con il brand Marella Cruises (tre approdi), destinato al mercato del Regno Unito, e con il brand Mein Schiff (quindici approdi) per il mercato tedesco. In programma il ritorno di Costa Crociere (dieci approdi) e della Saga, che effettuerà una toccata con la nuova ammiraglia Spirit of Discovery, il cui varo è fissato per l’estate. «Sono previste diverse lunghe soste che potranno così permettere ai turisti di scegliere eventualmente la visita dell’isola dell’Asinara, l’altra metà del nostro Comune», afferma l’Assessora.