29 marzo 2019 - Nella foto: da sin. Ermanno Giamberini, Pietro Spirito, Ottavio Lucarelli, Domenico De Crescenzo, Alessandro Panaro - La crescita dimensionale delle alleanze marittime, l'integrazione verticale delle funzioni logistiche, la necessità di un'analisi puntuale del mercato. Confetra Campania, distaccamento territoriale di Confetra, ha tenuto al Museo Ferroviario di Pietrarsa (Napoli) la sua prima iniziativa pubblica.
"L'offerta logistica integrata produce la percezione dell'equivalenza dei servizi," ha spiegato Ermanno Giamberini, presidente dell'associazione campana introducendo i lavori del convegno "Evoluzioni e scenari della logistica, tra dinamiche globali e vocazioni territoriali". La conseguenza, per il futuro del settore, è la pressione crescente verso l'abbassamento dei costi, "con il rischio che le realtà più piccole restino schiacciate".
Migliorare la qualità dei servizi logistici attraverso un'ottimizzazione dell'intero sistema a supporto - fast corridor, avvio degli interventi infrastrutturali già finanziati, zes, velocizzazione dei controlli - la leva su cui puntare per favorire la ripresa economica del Paese e, in particolare, del Mezzogiorno.