La manifestazione ha avuto circa 1200 registrati per la partecipazione, in crescita significativa rispetto all’edizione precedente ed è stata promossa da Alsea, Assologistica e The International Propeller Clubs. Betty Schiavoni, Presidente di Alsea, conferma che
"la missione della manifestazione è promuovere la creazione di una forte partnership tra il mondo della logistica, delle spedizioni e dei trasporti ed il mondo industriale. Alla terza edizione, l'evento sembra sia riuscito a far passare il messaggio.Andrea Gentile, Presidente di Assologistica, aggiunge:
Ora la parola passa alle aziende ed alle associazioni. Confetra e Confindustria sono in prima fila per cogliere i segnali importanti, coltivarli ed allargarli”.
“il dibattitto che è proseguito nelle due giornate sia nel corso delle sessioni che nelle numerose occasioni di confronto e networking mi sembra abbia raggiunto un consenso generalizzato che la necessità vera del settore non è solo quella di interventi puntuali ma di un cambio di mentalità a tutti i livelli, a partire dalle istituzioni e dalle imprese clienti,, riconoscendo che il concetto contemporaneo di filiera produttiva non ha senso se non include logistica e trasporti come fattori primari, e non come costi da comprimere.
Le crisi economico- logistiche che stiamo vivendo dimostrano che chi lo fa, lo fa a proprio rischio.”
"La terza edizione di Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry – conclude Riccardo Fuochi, Presidente di The International Propeller Club Port of of Milan, che è anche fra gli organizzatori dell'evento - è stata un’esperienza unica, anche per chi di eventi su trasporti e logistica ne ha visti ed organizzati tanti. Da nessun’altra parte si può trovare la stessa completezza unito all’approfondimento. Difficile porre l’accento su una sessione o su di un’altra: tutte hanno avuto pubblico attento e numeroso. Si può invece con certezza dire che l’evento ha pienamente riflesso la filosofia di sempre degli International Propellers Clubs: confronto senza steccati tra committenti e fornitori di tutte le categorie e azione concertata, partendo dai dati oggettivi”.