A seguito dell’operazione, Rasmala Egypt sarà rinominata Azimut Egypt Asset Management.
“L’operazione in Egitto conferma il nostro impegno verso la crescita nell’area Mena (Medio Oriente e Nord Africa, ndr) e Turchia. Azimut sarà il primo asset manager globale con team di investimento basati a Dubai, Cairo e Istanbul, e la presenza diretta in questi mercati potrà attrarre un interesse significativo da parte di investitori globali”,ha sottolineato il presidente di Azimut , Pietro Giuliani.
“Questo investimento consentirà, inoltre, ad Azimut di valorizzare il suo modello di consulenza finanziaria integrata in un mercato retail di notevoli dimensioni con interessanti prospettive a medio termine”,ha aggiunto Giuliani.
“L’acquisizione rappresenta la prima operazione del gruppo in Africa, una vasta regione che offre opportunità uniche ancora inesplorate nella gestione e distribuzione di soluzioni di investimento”.Rasmala Egypt, fondata nel 1997, è specializzata nella gestione di portafogli conformi alla Sharia e ha masse pari a 8,46 miliardi di sterline egiziane (474 milioni di dollari) con una forte esperienza nelle strategie azionarie (85% del totale delle masse).
La società, con sede al Cairo, è guidata da Ahmed Abou El Saad e vanta un team di investimento di 10 persone di elevata qualità, che gestiscono una serie di strategie tra cui fondi pubblici e mandati per clienti istituzionali locali, fondi sovrani internazionali, fondi pensione, banche e HNWI.