Nel corso della giornata la delegazione di DITECFER, guidata dalla coordinatrice Veronica Elena Bocci, ha incontrato i responsabili delle Camere di Commercio Italiane in Argentina, Usa, Cina, Cile, Messico, Vietnam e Singapore. “E’ stata una occasione molto interessante per capire da chi è sul posto da tempo e conosce bene la situazione economica politica e sociale di ogni Paese il peso e l’interesse per il settore ferroviario – commenta la coordinatrice di DITECFER Veronica Elena Bocci - perché, come è evidente, ogni realtà ha degli aspetti peculiari.
Senza scendere nei dettagli di ogni incontro posso dire che, comunque, le opportunità emerse sono numerose. Si tratta adesso di far seguire a questi incontri attività concrete che possono andare dall’organizzare vere e proprie missioni esplorative, all’invio di materiali di documentazione relativi alle nostre aziende e alle loro eccellenze fino alla partecipazione a Working Group settoriali in alcuni di questi paesi. In generale la percezione è che c’è interesse per la tecnologia italiana di settore anche grazie alla presenza in alcuni di questi Paesi di imprese italiane, a partire dal Gruppo FSI con Italferr, e che c’è spazio anche per imprese di dimensioni medio piccole se propongono tecnologie o servizi all’avanguardia.
La presenza già di una filiera locale organizzata 'a cluster' come siamo noi e con cui collaborare può costituire un ulteriore meccanismo di ingresso. La partecipazione di DITECFER a questi incontri è assolutamente coerente con la missione di sostegno e sviluppo delle imprese italiane della filiera ferroviaria all’estero”.