Dal 2000 al 2003 è stato segretario generale di Conftrasporto, ricoprendo successivamente le cariche di presidente e (attualmente) di vicepresidente della Confederazione delle imprese del settore trasporti che fa capo a Confcommercio. Attualmente alla guida della Federazione degli autotrasportatori italiani, ha ricoperto anche incarichi di Governo: è stato Sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti nel secondo e terzo Governo Berlusconi.
Deputato della Repubblica italiana nella XV Legislatura, ha fatto parte della Commissione parlamentare Trasporti, Poste e Telecomunicazioni dal 2006 al 2008. Dal 2010 al 2014 è stato componente del CNEL come esperto nominato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dal 2012 al 2014 è stato coordinatore della Consulta Nazionale della Sicurezza Stradale del Cnel. Da marzo 2010 è vicepresidente di Confcommercio Imprese per l’Italia.
Quello di Cavaliere di Gran Croce è – in scala gerarchica - il primo fra gli Ordini nazionali ed è destinato a "ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici e umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari". Negli oltre 60 anni di esistenza dell'ordine sono stati nominati 9062 (al 2018) Cavalieri di Gran Croce.
“Ringrazio il Presidente della Repubblica per questo prestigioso riconoscimento, che mi commuove e mi riempie di orgoglio. Proseguirò con convinzione ancora maggiore nel mio impegno a sostegno del mondo associativo, di quei corpi intermedi che si spendono senza risparmiarsi per il bene e per la crescita del nostro Paese”,ha commentato Uggè.