La nuova figura professionale sarà responsabile dei servizi al passeggero a bordo delle navi, dall’imbarco all’arrivo a destinazione, occupandosi dell’accoglienza e gestendo le diverse esigenze con un alto livello di professionalità, spaziando dai servizi di soggiorno alla ristorazione.
I Corsi saranno due, per un numero complessivo di 60 allievi provenienti da Istituti Tecnici Alberghieri e Istituti Tecnici per il Turismo. Oltre alla formazione in aule e ai laboratori, il Corso prevede un periodo formativo a bordo della Navi della Compagnia di navigazione “Corsica & Sardinia Ferries” della durata complessiva di circa 7 mesi non continuativi, con uno stipendio di circa € 1000 mensili.
I bandi per il nuovo Corso si affiancano a quelli per 27 allievi al Corso per Conduzione del Mezzo Navale (Allievo Ufficiale di Coperta) e per 22 allievi al Corso di Gestione degli Apparati e Impianti di Bordo (Allievo Ufficiale di Macchine), le cui selezioni si sono appena concluse. L’Istituto continua così a crescere ed investire nel percorso formativo dei giovani, confermandosi un Centro all’avanguardia e d’eccellenza per la formazione dei futuri professionisti del mare.
L’obiettivo principale resta quello di creare talenti in grado di contribuire allo sviluppo di un settore, quello marittimo, fondamentale per l’economia del nostro Paese. A circa sette anni dall’avvio del primo Corso dell’ITS Fondazione G. Caboto, il bilancio è molto positivo: sempre più numerosi sono infatti i diplomati attualmente in forza alle Compagnie di Navigazione partner dell’Istituto.