La visita è stata organizzata da Alessandra Arcodia, direttrice Affari Europei di WISDO, su richiesta di due regioni della Svezia, e in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale (AdSP), la S.A.C. Società Aeroporto Catania e il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture di Malta. L’iniziativa risponde all’invito del Coordinatore Europeo, Pat Cox, di collaborare e costruire alleanze con altre regioni dell’UE, nell’ottica di un approccio macro-regionale, al fine di poter esercitare una maggiore influenza nella rappresentanza degli interessi a livello Europeo.
La delegazione svedese proviene dalle due regioni più a Nord della Svezia, le regioni di Västerbotten e Norrbotten, recentemente inserite all’interno del Corridoio Scandinavo-Mediterraneo dall’attuale proposta della Commissione Europea di revisione del Regolamento CEF (Connecting Europe Facility).
“Ciò che accomuna gli interessi di queste due aree geograficamente così distanti - osserva Alessandra Arcodia - è che, come la Sicilia a Sud, anche queste regioni della Svezia a Nord, rappresentano la parte più periferica del Corridoio Scan-Med. Vi è quindi un interesse reciproco a costruire un’alleanza forte e stabilire un’intensa cooperazione con l’obiettivo di agire insieme nella rappresentanza degli interessi presso le Istituzioni Europee, allo scopo di incrementare l’attenzione rivolta verso le regioni più periferiche del corridoio Scandinavo- Mediterraneo all’interno delle politiche di trasporto trans-europee”.
“L’instaurarsi di relazioni solide tra le estreme regioni a Nord e a Sud del Corridoio, basate su una conoscenza reciproca e sulla condivisione delle esperienze - osserva Alessandra Arcodia – si rivela una strategia molto utile per favorire una forte cooperazione a livello istituzionale e progettuale. Questa collaborazione – conclude - sarà fondamentale per il rafforzamento della crescita economica della Sicilia, una crescita che trova un’importante leva negli investimenti in infrastrutture di trasporto, alla base, questi, della competitività del settore produttivo”.