9 ottobre 2018 - In occasione del Festival “Le Vie dei Tesori”, manifestazione in corso a Palermo e a cui l’ENAC ha concesso il proprio patrocinio, è stato riaperto al pubblico l’Aeroporto Boccadifalco, patrimonio storico della città.
Per la rinascita di Boccadifalco, l’ENAC ha stanziato anche un investimento di 2 milioni e 500 mila Euro per il restauro di Villa Natoli e del suo giardino botanico, in accordo con la Sovrintendenza ai Beni Culturali.
L’apertura al pubblico di Boccadifalco nell’ambito del Festival “Le Vie dei Tesori” (per i cinque weekend del Festival) e nell’anno in cui la città di Palermo è Capitale italiana della Cultura, rappresenta un momento di condivisione, con i cittadini che lo visiteranno, del patrimonio aeronautico nazionale.
Per valorizzare lo scalo e permettere ai visitatori di conoscerne il passato, l’ENAC ha ospitato e finanziato una mostra fotografica che racconta la storia dell’aeroporto, tra i più antichi d’Italia, ha messo in sicurezza i bunker antiaereo della seconda guerra mondiale, che sono stati ritrovati di recente, ha consentito l’accesso alla vecchia torre di controllo e al giardino di Villa Natoli.