Dagli interventi è emersa da una parte la disponibilità delle imprese “a collaborare a progetti concreti sulla valorizzazione del capitale umano che diventano anche una modalità per rilanciare il territorio” (aspetto sottolineato da Nicolò Berghinz, di Alis, e dall’Amministratore unico di ANM, Nicola Pascale) dall’altro la necessità di un approccio al percorso di formazione che guardi allo sviluppo di “soft skill” e ad un atteggiamento “predisposto ad un processo di formazione continua” (Fabrizio Monticelli, Direttore Formare). “In un contesto caratterizzato da mutamenti sempre più accentuati negli assetti tecnologici e produttivi sempre più accentuati – ha concluso il Presidente dell’ITS MS di Maddaloni, Vincenzo Torrieri – il modello della formazione specialistica, realizzato attraverso stretti legami con le realtà produttive regionali e nazionali, diventa strumento sempre più incisivo per affrontare le richieste che arrivano dal mondo del lavoro”.
Una domanda cui l’ITS MS risponde con i suoi due corsi gratuiti (i termini di scadenza del bando sono fissati al prossimo 28 Settembre) per diploma di “Tecnico Superiore per la produzione e manutenzione di mezzi di trasporto e relative infrastrutture” e “Tecnico Superiore per l’infomobilità e le infrastrutture logistiche”. La giornata di orientamento è continuata con una sessione di incontri tra studenti e aziende. Oggi appuntamento presso la sede dell’Interporto Sud Europa con il Seminario “ITS , IFTS e Alternanza Scuola Lavoro, una filiera formativo in collaborazione tra scuola e impresa” e le visite tecniche alla scoperta dell’infrastruttura di Marcianise.
Nella foto da destra: Fabrizio Monticelli, Felicio De Luca, Umberto De Gregorio, Nicola Pascale, Nicolò Berghinz, Maurizio De Cesare, Alessio Musone